Attività riabilitative
training e recovery
L’offerta riabilitativa di Villa San Pietro è ottimizzata per il trattamento di pazienti affetti da sintomi psicotici. La scelta delle attività riabilitative da implementare, così come delle modalità con cui strutturare il contesto in cui vengono erogate, si fonda sul principio della “Evidence-based psychiatry”.
Ciò significa che Villa San Pietro punta a mettere a disposizione del paziente, e dell’équipe riabilitativa che lo segue, tutti gli interventi terapeutico-riabilitativi che hanno un’efficacia dimostrata nel trattamento dei disturbi psicotici, ponendo attenzione alla corretta somministrazione degli stessi e al loro costante aggiornamento sulla base delle evidenze scientifiche e dei bisogni clinici rilevati. Ciò rappresenta, a nostro avviso, un elemento imprescindibile per passare da una residenzialità intesa in termini di “contenitore” a una basata invece sull’erogazione di “contenuti”.
Nell’immagine sottostante viene riassunta l’offerta riabilitativa di Villa San Pietro. Nella parte centrale, i riquadri gialli indicano le modalità evidence-based con cui gli interventi vengono erogati.
I riquadri arancioni indicano invece gli interventi strutturati che hanno una comprovata efficacia nel trattamento dei pazienti con sintomi psicotici e che, conseguentemente, Villa San Pietro ha deciso di implementare. Infine, la cornice esterna (riquadri verdi) indica una serie di interventi non specificamente indirizzati ai pazienti con sintomi psicotici ma ritenuti utili a favorire lo sviluppo di autonomie di base e la creazione di un contesto normalizzante e destigmatizzante.