Villa San Pietro
La storia
Villa San Pietro si occupa di persone con disagio psichico dal 1993, inizialmente grazie al lavoro dell’Associazione Silenziosi Operai della Croce. Dal 2003 la gestione della struttura è passata alla Società Villa San Pietro S.R.L a cui è infine subentrata, nel 2010, Codess Sociale.
Villa San Pietro si è trasferita presso l’attuale struttura, di nuova costruzione, nell’estate del 2016. Al cambiamento strutturale fa presto seguito l’avvio di un profondo lavoro di riprogettazione del Servizio che culmina, nel gennaio 2017, con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede.
Nel luglio 2017 Villa San Pietro ottiene, da parte della Provincia Autonoma di Trento, l’accreditamento istituzionale di 20 posti per la funzione residenziale psichiatrica. Nel maggio 2019 l’accreditamento viene esteso a un numero complessivo di 18+18 posti per la funzione residenziale psichiatrica (“Centro di riabilitazione”), a cui vengono aggiunti ulteriori 10 posti per una nascente Comunità terapeutica per minori e giovani adulti (“Il Soffio”). Contestualmente, viene ripristinata la convenzione tra l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) per un totale di 16 posti (i 10 posti della comunità Il Soffio + 6 posti presso il nucleo estensivo del Centro di Riabilitazione).